Requisiti per l’iscrizione all’Albo

Sez. Abilitati

Per essere iscritti si deve essere in possesso di Titolo/Diploma di Istruttore o Insegnante Yoga rilasciato da un Istituto di formazione che:

  1. Dimostri il valore dei contenuti e degli insegnamenti adottati nella formazione attraverso un riconoscimento ufficiale di almeno un’Università tradizionale indiana accreditata dallo Stato indiano.
  2. Dimostri che la scuola/associazione ha una struttura organizzata per l’erogazione del corso, con adeguata disponibilità strutturale e di docenti con esperienza presso Università Statali Accreditate.
  3. Certifichi, se organizzato come Associazione Non Profit, di avere almeno uno dei seguenti riconoscimenti dal Ministero dell’Interno come persona giuridica o Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come APS.
  4. Certifichi esperienza di attività di formazione accreditate dal Provveditorato agli Studi e in collaborazione di Università Statali Accreditate.
  5. Certifichi una formazione di almeno 400 ore in tre anni per gli istruttori, e 600 ore in quattro anni per gli insegnanti.

La sussistenza dei requisiti 1, 2, 3, 4 sono ineludibili per l’iscrizione all’Albo, fatto salva anche la valutazione del programma formativo e della pregiudiziale sulla buona etica morale, buona condotta professionale e coerente rispetto dei principi di vita secondo gli insegnamenti dello Yoga da parte dei richiedenti. Tale osservatorio è ad insindacabile giudizio della Commissione Scientifica del dipartimento del CSB istituita per la qualificazione degli insegnanti e istruttori di Yoga.

Sez. accreditati

  1. Obbligo di Formazione presso Enti/Scuole o Associazioni che soddisfino i requisiti validi alla iscrizione presso l’Albo nella sez. Abilitati.
  2. Obbligo di Formazione continua a cadenza annuale presso Enti/Scuole o Associazioni che soddisfino i requisiti validi alla iscrizione presso l’Albo nella sez. Abilitati.
  3. Maturazione dei crediti ECP Educazione Continua Professionale Formazione minima di 600 ore in quattro anni.

I suddetti requisiti qualificano: alla docenza presso eventi o isituzioni pubbliche o private nazionali ed internazionali organizzate dal Centro Studi Bhaktivedanta alla visibilità e indicazione da parte del CSB per l’alta qualificazione come docente o referenti di zona.