Come prepararsi al pranayama

Nella tradizione vedica il momento del risveglio è una fase importante della giornata e dovrebbe avvenire il mattino presto. Tradizionalmente l’orario migliore per praticare lo Yoga va dalle 4 alle 8 del mattino, detto periodo è conosciuto come brahmamurta.

La prima cosa che si dovrebbe fare appena svegli è la purificazione del corpo. Questa purificazione dovrebbe essere interna ed esterna. Il mattino presto è il momento migliore per eliminare feci e urina per purificare il corpo interno dalle tossine e dagli scarti. Per favorire questa pratica da svolgere al mattino dovremmo abituarci a un regime alimentare sano e leggero soprattutto alla sera, questo permetterà di poter acquisire costanza e regolarità nella purificazione mattutina.

Dopo la purificazione interna si procede a quella esterna con una buona doccia precedendo prima con la pulizia dei denti e della lingua. Per i denti è utile utilizzare un dentifricio a pasta naturale e per la lingua un raschietto che utilizzato per 10/15 volte permette di migliorare le funzioni del gusto e rimuovere i batteri morti. Prima della doccia possiamo massaggiare la testa e il viso con olio di sesamo per stimolare i marma qui localizzati. In caso di eccesso di muco o vie nasali non perfettamente libere si può praticare jala neti. Coloro che hanno necessità di fare la doccia con acqua calda, dovrebbero comunque bagnare la testa con acqua fredda, soprattutto nella sommità, in corrispondenza di adhipati marma per favorire la lucidità ed il rasserenamento psichico.

I vestiti adatti alla pratica Yoga dovrebbero essere comodi e puliti, meglio se di colore chiaro. Iniziare il pranayama scegliendo il modo di sedersi tra sukha-asana, vajra-asana, svastika-asana, siddha asana, padma-asana. Dopo dieci minuti si è in grado di recitare il mantra con l’ausilio del japa mala (corona di grani). Per l’uomo moderno il mantra consigliato è il mahamantra, come indicato nella Kalisantaranopanishad

Fabio Pitti

Contatti
  • Via Manzoni 9A - 56038 Ponsacco (PI)
  • 0587 733730 - 320 3264838
  • 0587 739 898
Seguici

Copyright © 2018 Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. Leggi l'informativa su Privacy e Cookies.

NOTA! Questo sito utilizza i cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.