Yoga e Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Progetto di utilità sociale:
 Yoga e concentrazione, un aiuto anche nell’affrontare i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Il Centro Studi Bhaktivedanta ha avviato un progetto itinerante con lo scopo di divulgare i benefici che lo yoga può portare alla problematica della dislessia. Il progetto prevede eventi e collaborazioni a vari livelli con Amministrazioni comunali, altre Istituzioni, ASL e Istituzioni scolastiche.
 Il Progetto di utilità sociale “Yoga e concentrazione: un aiuto anche nell’affrontare i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)” ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadinanza e associazioni in merito al positivo contributo che l’antica disciplina dello Yoga è in grado di offrire. Alla luce di recenti scoperte scientifiche l’approccio e la visione dello Yoga nel suo insieme offrono un’interessante integrazione ai percorsi ufficiali volti al miglioramento della vita, all’armonizzazione delle relazioni e a problematiche specifiche.
 Lo Yoga può essere un utile strumento per gestire le relazioni e il vissuto (talvolta carico di bassa autostima, nervosismo, preoccupazione...) dei ragazzi e degli adulti coinvolti, aiutandoli a controllare ed elaborare le emozioni e l’approccio verso le proprie difficoltà. 
Particolare attenzione sarà posta alle famiglie con figli in età scolastica.
 A oggi il progetto ha avuto partecipazioni a vario titolo come quelle dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione pubblica del Comune di Ponsacco, l’Associazione Italiana Dislessia di Pisa, del Comitato Toscano del Centro Sportivo Educativo Nazionale, del Centro Studi Sociali G. la Pira, Istituto Comprensivo Niccolini di Ponsacco, progetti formativi internazionali con Università di Malta con scambio di ragazzi di scuole bolognesi e scuole maltesi (progetto Europeo Dyslexia Teens Dialogue Application), Istituto Comprensivo Centro Storico di Rimini e progetti educativi con Istituti italiani che coinvolgono studenti, genitori e insegnanti. Il progetto prevede Conferenze gratuite, Incontri pubblici, Percorsi didattici e formativi con tutte le Istituzioni pubbliche e private che si mostrano sensibili alla tematica e desiderano collaborare per creare eventi nel proprio territorio. 

 

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fabio Pitti

Contatti
  • Via Manzoni 9A - 56038 Ponsacco (PI)
  • 0587 733730 - 320 3264838
  • 0587 739 898
Seguici

Copyright © 2018 Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. Leggi l'informativa su Privacy e Cookies.

NOTA! Questo sito utilizza i cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.