Titoli abilitanti all'insegnamento dello Yoga

DIPLOMA DI INSEGNANTE YOGA - 600 ore (Ente erogante Centro Studi Bhaktivedanta)
DIPLOMA DI ISTRUTTORE YOGA - 400 ore (Ente erogante Centro Studi Bhaktivedanta)


II TITOLI SONO RILASCIATI DA CENTRO STUDI BHAKTIVEDANTA A SEGUITO DEI CORSI  NAZIONALI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E ISTRUTTORI YOGA TENUTI PRESSO LA SEDE LEGALE DI VIA GRAMSCI  64, PONSACCO PISA. A NORMA DELLA LEGGE 4/2013 I SINGOLI PROFESSIONISTI POSSONO ESERCITARE LA PROFESSIONE SCEGLIENDO LIBERAMENTE ED IN AUTONOMIA IL PERCORSO FORMATIVO, A TAL MOTIVO IL VALORE DELLA CERTIFICAZIONE DEI TITOLI ALL'INSEGNAMENTO E' RICONDOTTO ALLO SPESSORE PROFESSIONALE DELL'ENTE EROGANTE ED ALLA SUA OFFERTA FORMATIVA.


 

RICONOSCIMENTI E CERTIFICAZIONI

DEV SANSCRIT UNIVERSITY

A seguito dell'accordo di collaborazione tra Centro Studi Bhaktivedanta (CSB) e Dev Sanscrit University (DSVV) stipulato il 30 agosto del 2010 ad Haridwar, con lettera ufficiale del 21 marzo 2012, la DSVV certifica il riconoscimento del valore accademico dei corsi di formazione insegnanti yoga del CSB. La DSVV è una delle più prestigiose ed importanti università indiane, pienamente riconosciuta dal Governo Indiano e dalla University Grants Commission of india.
Nel 2012 il fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta Marco Ferrini è stato insignito dalla Dev Sanskriti University del titolo Honoris Causa di Ph.D Doctor in Philosophy. Il Presidente della Repubblica dell'India ha consegnato personalmente la medaglia d'oro e l'attestato onorifico a Marco Ferrini per il contributo dato alla divulgazione della tradizione vedica in occidente.

UFFICIO TERRITORIALE  DEL GOVERNO DI PISA

CSB "Centro Studi Bhaktivedanta" ha chiesto e ottenuto il riconoscimento dallo Stato. Riceve la Personalità Giuridica come "Associazione non Profit" presso l'Ufficio Territoriale del Governo di Pisa (Prot. n. 2134 sett.I) con provvedimento prefettizio del 29 novembre 2002, ed iscritta presso il registro delle persone giuridiche della Prefettura di Pisa in data 4 dicembre 2002.

IL Registro delle persone giuridiche è istituito presso le Prefetture e tenuto sotto la sorveglianza del Prefetto, a garanzia delle condizioni previste da norme di legge o di regolamento per la costituzione dell'ente, la possibilità e liceità dello scopo perseguito e l'adeguatezza del patrimonio alla realizzazione dello scopo.


CSEN - CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE

CSB in qualità di affiliata dello CSEN associa i suoi corsisti di Formazione Yoga con tessera a copertura assicurativa per la pratica di Yoga. CSEN è Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002];Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CIP [Prot. N° 496 del 31/10/2012]; Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 - A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale [iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale - Legge 7-12-2000 n.383] ed è iscritto all'Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale; Ente dotato di personalità giuridica [Pref. Roma 856/2012]; Ente conforme alla norma ISO 9001:2008 [Certificato n° 28746/13/S].


COLLABORAZIONI DEL CENTRO STUDI BHAKTIVEDANTA

I Corsi Nazionali di Formazione Insegnanti e Istruttori portano avanti l'opera di divulgazione della Scienza Tradizionale dello Yoga che CSB eroga da decenni in proprio e in collaborazione con Università ed Istituti prestigiosi. La formazione è fondata sui principi dello Yoga riportati nei trattati sanscriti "Yogasutra di Patanjali" e "Bhagavad-gita di Shri Krishna", universalmente riconosciuti come i riferimenti originali per questa antica disciplina. I corsi di Yoga, attraverso l'integrazione di scienze applicate, sono espressione del dialogo tra Oriente ed Occidente promosso dal CSB. Tra le collaborazioni si segnalano:

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA "Dipartimento di Filosofia e scienze Sociali"

Il Centro Studi Bhaktivedanta in persona del suo presidente, Marco Ferrini, ha tenuto corsi validi per la formazione di docenti di ogni ordine e grado persso l'università di Siena sulle seguenti tematiche: filosofie indiane, Dharshana, con particolare riferimento allo Yoga, al Vedanta di Shankara e della linea di pensiero dell'esperienza spirituale di Shri Ramanuja e Shri Caitanya.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Il Centro Studi Bhaktivedanta ha collaborato con l'Istituto di Lingue Straniere, cattedra di Hindi, nell'ambito delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell'indipendenza dell'India sulle seguente tematiche: Veda, Mahabharata, Shastra.

 ISIAO - ISTITUTO ITALIANO PER L'AFRICA E L'ORIENTE

il CSB in collaborazione con ISIAO ha svolto presso la Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali di Milano insegnamenti sulle seguenti tematiche: il Vedanta, le quattro sampradaya, il Gaudiya vaishanvismo.
L'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (o IsIAO), è stato un ente pubblico non economico, posto sotto la sorveglianza del Ministero degli Affari Esteri, a base associativa. L'IsIAO ha operato attivamente nel campo della promozione culturale fra l'Italia e i Paesi dell'Africa e dell'Asia.


ISTITUTO DI CULTURA GERMANICA DI BOLOGNA

Il Centro Studi Bhaktivedanta ha collaborato presso ICG con un ciclo di conferenze sulla cultura vedico vaishnava al fine di approfondire temi antropologici, filosofici ed escatologici che da sempre impegnano gli uomini di sapere, orientali e doccidentali.
L'Istituto di Cultura Germanica e' un ente preposto all'insegnamento della lingua tedesca e alla presentazione nell'area della citta' di Bologna della cultura tedesca. Cultura in senso lato, come finestra sul mondo culturale tedesco attuale e passato.


UNIVERSITA' DI PISA - CENTRO INTERDISCIPLINARE SCIENZE PER LA PACE - Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca

In data 18.03.2010 conferimento di incarico didattico a Centro Studi Bhaktivedanta in qualità di "Organismo Esperto" per docenza con argomento" religioni orientali: i principi" presso l'Università di Pisa, con protocollo n° 99/M


CARCERE DI FIRENZE - SCANDICCI

All'interno della casa circondariale N.C.P. di Scandicci la Fondazione Studi Bhaktivedanta e il Centro Studi Bhaktivedanta hanno tenuto un corso di Yoga per i detenuti dell'ottava sezione 'Trattamento Avanzato Tossico Dipendenti'. Il programma ha offerto elementi utili al rafforzamento della volontà per edificare una vita su valori etico-morali secondo i canoni dello yoga, in primis ahimsa o non violenza, cominciando con il favorire il rispetto del proprio corpo e della dignità propria e altrui. il Magistrato di Sorveglianza di Firenze, visto il parere favorevole espresso dalla Drezione dello stesso Istituto con decreto n: 67/2012 S/26 ha concesso abilitazione all'accesso presso i locali del Carcere di Sollicciano al fine di permettere lo svolgimento del suddetto corso di Yoga, valido come programma educativo.


PATROCINI

Tra i patrocini ottenuti dal CSB di particolare interesse quello conferito dal presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, in merito al seminario esperienziale sulla cultura dello Yoga organizzato nell'anno 2006 a Colle Val D'Elsa, dal titolo "L'uomo tra Cielo eTerra", tenuto dal presidente e fondatore del CSB Marco Ferrini.


LA PROFESSIONE DI INSEGNANTE YOGA

I corsi per la formazione di insegnanti e istruttori yoga del CSB fanno parte delle discipline del Benessere e Salute Naturale. Coloro che acquisiscono un attestato in questo ambito sono certificati idonei e competenti per svolgere la relativa professione. La legge in materia di libere professioni, tra cui quella di insegnante yoga, obbliga i professionisti, che siano o meno iscritti a un'associazione, a indicare in ogni documento scritto presentato al cliente il riferimento agli estremi della legge: "Attività professionale disciplinata ai sensi della L.14 gennaio, n°4 (Gazzetta Ufficiale n° 22 del 26.01.2013)"


 ISCRIZIONE

ALL'ALBO DELL'ACCADEMIA DI YOGA E SCIENZE APPLICATE

I diplomati che avranno conseguito il Titolo di insegnante o istruttore Yoga potranno essere inseriti nell'albo dell'Accademia di Yoga e Scienze Applicate. I nominativi dei diplomati avranno visibilità e credibilità nazionale attraverso la pubblicazione sul sito www.insegnayoga.it con l'attestazione dell'abilitazione all’insegnamento dello Yoga.
L’iscrizione annuale prevede il rinnovo della certificazione da parte dell’Accademia di Yoga e Scienze Applicate, a garanzia dell'aggiornamento professionale e formazione continua previsti per coloro che posseggono il Titolo.
L’iscrizione permette di essere indicati come insegnanti qualificati dello Yoga e riferimento operante per l'apprendimento dello Yoga nella propria area di residenza.