fbpx

Riequilibrare i Chakra

I Chakra, si trovano in punti particolari del corpo umano, e attraggono energia su di sé, in maniera armonica e flessibile quando essi riflettono una condizione di equilibrio del soggetto; con disarmonia e rigidità, fino al blocco, quando invece essi rispecchiano una situazione caratterizzata da malattia o malessere. Nella società contemporanea le persone sono affette molto spesso dalle dinamiche inerenti quest’ultimo aspetto, producendo ansie o preoccupazioni, causate non di rado da una visione poco ampia delle cose e incapacità di elaborazione costruttiva del vissuto. 

Il chakra posizionato nel mezzo della fronte è considerato uno dei più importanti, si chiama Ajna ed è collegato alle funzioni percettive e le capacità di visione ed elaborazione; esso può essere stimolato e sviluppato per migliorare la capacità di analisi a favore di un generale equilibrio fisico, emotivo, e relazionale.

 Attraverso lo stimolo si può in realtà migliorare la salute di tutti i chakra e di conseguenza ottenere benessere, crescita interiore e maturazione in modo che ogni individuo può così mettere a disposizione qualità del carattere costruttive. Anche la capacità di ascolto e di accoglimento ad esempio, è possibile grazie ad un lavoro sistematico attraverso lo Yoga con cui ogni individuo può recuperare una sana emozionalità poi corrispondente anche all’equilibrio dei chakra.

Lo Yoga suggerisce la pratica di alcune attività per lo sviluppo della personalità, utili per la trasformazione in funzione evolutiva dei contenuti psichici tossici. Con tali attività si possono migliorare la capacità di ascolto di Sé, l’intelligenza adattiva e la capacità di valorizzare gli altri nelle relazioni. Queste attività yogiche sono connesse a speciali qualità dell’anima che riequilibrano i chakra e favoriscono quindi il processo di crescita. Esse possono operare sul piano della comunicazione e della predisposizione, e sono: accettazione, fiducia, umiltà, astensione dalla derisione, propensione alla valorizzazione, evitare il senso di colpa, evitare l’illusione, evitare la prevaricazione, sviluppare l’attenzione, essere aderenti ai sani valori appresi. L’esito dell’applicazione di queste attività è la maturazione di una percezione profonda e sana di se stessi e di una conoscenza diversa da quella razionale, relativa a una percezione del sapere inteso come personale connessione con la realtà soprasensibile da cui si esperisce il vero Sapere. 

L’esperienza di Sé e della Conoscenza fa sperimentare un senso di benessere appagante che può essere trasmesso agli altri. Questo benessere interiore riverbera a livello dei chakra e si manifesta con il loro equilibrio.

L’antica scienza dello Yoga e gli antichi testi insegnano con chiarezza che lo sviluppo delle qualità propedeutiche al risanamento dei chakra si ottiene grazie alla guida di un Maestro, alla fede in Dio e alla adesione a yama e niyama.  

 

Per un contatto diretto 

Segreteria CSB

Telefono: 0587 733730

Cellulare: 320 3264838

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFORMAZIONI DI CONTATTO

  • (+39) 0587 733730
  • (+39) 0587 739898
  • (+39) 320 3264838
  • Via Manzoni 9A, Ponsacco (PI)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Copyright © 2018 Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. Leggi l'informativa su Privacy e Cookies.

NOTA! Questo sito utilizza i cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.