fbpx

YOGA CON AMORE
nella Scuola


Centro Studi Bhaktivedanta presenta
Corso online accreditato MIUR
Codice su S.O.F.I.A. 115612


Corso di formazione per la gestione della classe e delle problematiche relazionali, dei bisogni individuali e sociali dello studente

OBIETTIVI DEL CORSO

  • 1) Conoscere nuovi approcci della comunicazione non violenta secondo la filosofia e la psicologia dello Yoga, per superare la conflittualità, contrastare la violenza mobbing e il bullismo nella scuola.

  • 2) Conoscere le tecniche Yoga per lo sviluppo delle potenzialità psicofisiche come supporto per lo studio e le buone relazioni e pratiche guidate per la ricerca dell'equilibrio olistico sia per gli insegnanti sia per gli studenti.
  • 3) Offrire agli insegnanti, agli educatori e ai genitori, gli strumenti per accrescere l'autostima attraverso la percezione delle enormi potenzialità umane negli studenti.


20 ore di formazione in diretta su ZOOM

Se non ti è possibile seguire le lezioni in diretta
puoi rivederle nella tua area riservata per tutta la durata del corso.

Il corso è valido anche successivamente alle lezioni in diretta e ne potrai usufruire in forma di videoregistrazione.

PROGRAMMA DEL CORSO

LEZIONI CON MARCO FERRINI

Queste lezioni permettono di acquisire conoscenze teoriche e strumenti pratici per superare la conflittualità, contrastare la violenza psicologica e il fenomeno del bullismo nella scuola.

Una pedagogia volta ad arricchire gli insegnanti della cultura millenaria dello Yoga, in un vivificante dialogo tra tradizione e modernità.

Le lezioni si svolgeranno su Zoom dalle 18:30 alle 20:00.
  • 20 dicembre 2022:
    Conoscenze e prassi per contrastare il bullismo
  • 19 gennaio 2023:
    Tecniche per gestire emozioni, pensieri e azioni.
  • 23 febbraio 2023:
    Principi per mantenere la pace mentale.
  • 16 marzo 2023:
    Conoscenze e prassi per sviluppare autostima, saggezza e forza di volontà per interagire armoniosamente con i nostri interlocutori.

SEQUENZE DEL BENESSERE

4 lezioni con una serie di posture fisiche che tengono di conto dei seguenti principi:
- contro posizione,
- fluidità armonica nella successione,
- numero ridotto di posture,
- ripetizione costante,
- gradualità,
- respirazione predefinita.
  • Lunedì 5, 12, 19 e 26 dicembre 2022 dalle 19:00 alle 20:00 in diretta su Zoom

PREPARAZIONE PSICOFISICA

L'attività motoria utilizza sia asana tradizionali accuratamente scelte, posizioni descritte in antichi manuali e manoscritti della tradizione Yoga, e posture fisiche classiche.

Questo tipo di allenamento, oltre ad essere ricco di significato simbolico, è altamente funzionale sul piano energetico.

L'allenamento è costituito da una prima parte dedicata alla mobilità articolare e una seconda parte dedicata allo sviluppo del tono muscolare della varie parti del corpo.

La pratica si esegue attraverso ripetizioni costanti e graduali intervallate da pochi secondi di recupero, e attraverso dvandva prana carana: il movimento armonico dei muscoli con particolare attenzione al diaframma, che regola la respirazione

  • Mercoledì 7, 14, 21, 28 dicembre 2022 dalle 19:00 alle 20:00 in diretta su Zoom

TECNICHE DI RILASSAMENTO

La meditazione permette di riequilibrare le forze fisiche e mentali.
Nella tradizione Yoga questa disciplina presuppone la pratica di tecniche che aiutano lo sviluppo della concentrazione le quali, giustamente abbinate, permettono una profonda conoscenza di se stessi.

Insieme a buone abitudini di vita fondate su principi etici e morali, vengono approfondite particolari attività fisiche-energetiche codificate in antichi manuali yoga dell'India medievale quali:

- respiro consapevole secondo pratiche tradizionali
- tecniche per lo sviluppo dell'attenzione con la visualizzazione meditativa yoga
- posture del corpo per calmare la mente
- attività per favorire il flusso energetico nel corpo
  • Venerdì 2, 9, 16, 23 dicembre 2022 dalle 08:00 alle 09:00 in diretta su Zoom

VIDEO E STRUMENTI INTEGRATIVI

  • Yoga con Amore per diversamente abili
  • Autostima e sviluppo delle potenzialità umane per i giovani

PER ISCRIVERTI AL CORSO

Se sei gia associato
al CSB

Corso Yoga con Amore
nella Scuola

€189



Vuoi associarti
ed iscriverti?

Corso Yoga con Amore
nella Scuola

€189 + 15 (tessera CSB)



Hai domande o dubbi?
Richiedi maggiori informazioni

I DOCENTI DEL CORSO

Marco Ferrini

Guida spirituale, filosofo e fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta – Università Popolare degli Studi Indovedici.
Ha tenuto oltre 3000 incontri, seminari ed eventi formativi dal vivo.
È autore di oltre un migliaio di pubblicazioni, tra audio, video e libri, riproponendo in chiave attuale il pensiero filosofico, psicologico e spirituale della millenaria Tradizione Bhakti Yoga, in un dialogo tra Oriente e Occidente.
Nelle sue opere affronta i grandi temi legati alla persona, alla famiglia, alle relazioni, all’alimentazione, al benessere bio-psico-spirituale.
Offre strumenti concreti per riscoprire le proprie potenzialità, superare le crisi e le difficolta della vita, per evolversi e riuscire a prendere decisioni con maggiore consapevolezza.

Marco Ferrini

Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India

Dal 1976 si dedica allo studio e all'insegnamento della psicologia, filosofia, scienza e spiritualità della tradizione Yoga e Bhakti nel contesto del sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Autore, filosofo e guida spirituale, ha tenuto oltre 3000 incontri, seminari ed eventi formativi.

Nel 1996 ha fondato il Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione culturale non profit riconosciuta, dedicata alla divulgazione delle scienze dello Yoga.

Dal 1996 al 2001, per cinque anni accademici consecutivi, ha svolto corsi presso la Cattedra di Filosofia delle Religioni dell’Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, validi per l’aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Siena.

Ha tenuto inoltre lezioni su incarico dell’Università di Milano (Facoltà di Scienze Politiche), dell’Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Storia Moderna e Centro di Bioetica) e dell’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Studi Orientali). In alcuni dei principali ospedali italiani, ha tenuto oltre trenta eventi formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) accreditati dal Ministero della Salute per l’aggiornamento di psicologi, medici, infermieri e del personale sanitario in genere. E' autore di saggi, libri e di una vasta produzione di audio-video per la riscoperta e valorizzazione delle risorse interiori e per lo sviluppo di una più intima conoscenza e consapevolezza di se stessi.

Con la sua opera, ripropone in chiave attuale il pensiero spirituale indovedico nel dialogo tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione. È Adjunct Professor della Dev Sanskriti University di Haridwar (India) ed è membro del comitato editoriale della rivista internazionale di Scienze Interdisciplinari edita da questa Università. Nel 2008 l’Accademia della Torre gli ha conferito il Premio culturale nazionale "Torre d'Argento", riconoscendone l'eccellenza nel campo dell'arte, della filosofia e psicologia orientale.

Nel 2012 Marco Ferrini è stato insignito dalla Dev Sanskriti University del titolo accademico Honoris Causa di Ph.D. Doctor in Philosophy. Il Presidente dell’India e il Rettore dell’Università hanno congiuntamente consegnato la medaglia d’oro e l’attestato onorifico a Marco Ferrini. La motivazione del titolo riportata sull’attestato di Ph.D:

"E’ stato conferito a Marco Ferrini il titolo di Doctor in Philosophy in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica e per essere lui stesso fulgido esempio di vita nobile e coerente, interamente dedicata, senza altri scopi, all’autentico spirito dei Veda per il miglioramento e il benessere dell’umanità".

Fabio Pitti

Coordinatore del Corso Nazionale di Formazione Insegnanti Yoga e responsabile del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate del Centro Studi Bhaktivedanta - Università Popolare degli Studi Indovedici.

Fabio Pitti

Responsabile del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate del C-S-B Centro Studi Bhaktivedanta – UNIPSI - Università Popolare degli Studi Indovedici di Ponsacco (PI).

Coordinatore e accompagnatore dei Viaggi di Studio in India e in Italia – Settore Viaggi dell’Anima del CSB.

Segretario del Consiglio Direttivo del C-S-B Centro Studi Bhaktivedanta – UNIPSI - Università Popolare degli Studi Indovedici di Ponsacco (PI).

Adjunct Professor presso Dev Sanskriti University di Haridwar – India Direttore dell’Organismo di Valutazione di E.n.ic (Ente Italiano di Certificazione) per la professione di Insegnante Yoga ai sensi della Legge 4/2013, Norma Tecnica UNI 11661:2016 (Ente Italiano di Normazione) Membro del Comitato di Schema della società en.i.c. Schema UNI 11661:2016, approvato da Accredia, per la certificazione delle persone inerente la professione di insegnante Yoga E’ operatore DBN riconosciuto dalla Regione Toscana nell'ambito delle attività di promozione e conservazione della salute, del benessere e della migliore qualità della vita.

Pitti è stato qualificato ad essere parte della "Rete del benessere" promossa dalla Regione Toscana allo scopo di incrementare il benessere dei cittadini e di assicurare loro uno standard di qualità delle attività esercitate per la ricerca ed il mantenimento del benessere.





INFORMAZIONI DI CONTATTO

  • (+39) 0587 733730
  • (+39) 0587 739898
  • (+39) 320 3264838
  • Via Manzoni 9A, Ponsacco (PI)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Copyright © 2018 Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. Leggi l'informativa su Privacy e Cookies.

NOTA! Questo sito utilizza i cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.