Progetto "Yoga con Amore®:
prevenzione e contrasto alle dipendenze
e al fenomeno del bullismo”
rivolto alle scuole e alle associazioni di Grosseto

Il 18 maggio 2019 nell'aula magna dell'Istituto Tecnico Commerciale Fossombronesi, in Via Sicilia 45 a Grosseto, è stato presentato il progetto "Yoga con Amore: prevenzione e contrasto alle dipendenze e al fenomeno del bullismo”, rivolto a tutte le scuole del territorio, alle diverse associazioni sportive e a quelle specifiche per le dipendenze.

Il convegno è stato patrocinato dal Comune di Grosseto, dalla Regione Toscana e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ha visto la partecipazione di numerosi insegnanti, operatori sociali e alunni.

Con questa iniziativa, il progetto ha dunque preso ufficialmente il via e si propone di contrastare la violenza, le diverse forme di discriminazione e intolleranza, affrontando il tema delle dipendenze come causa di tali problematiche sociali. Inoltre, sono stati presentati i progetti per le Scuole di Grosseto per l’anno 2019/20

Tra i relatori: Francesca Dini - Preside dell'Istituto Fossombronesi, Annelisa Lo Nardo - Insegnante Yoga coordinatrice per Grosseto, Giada Cossu - operatore sociale, Fabio Pitti - Coordinatore Dipartimento di Yoga e scienze applicate e Amedeo Gabbrielli.


Fabio Pitti Coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze applicate del Centro Studi Bhaktivedanta (CSB), responsabile del C.N.F.I.Y. (Corso Nazionale di Formazione Insegnanti Yoga) e direttore dell’organismo di valutazione (OdV) dell’ente italiano di certificazione per la professione insegnane Yoga a norma UNI. Opera nel sociale e con scuole primarie e secondarie per il miglioramento dei ragazzi con disturbi specifici di apprendimento. Ha tenuto lezioni di Yoga presso la settima sezione del carcere di Sollicciano di Firenze nell’ambito del progetto START (trattamento avanzato per tossico dipendenti). Tali iniziative sono state realizzate grazie all’opera di Marco Ferrini, presidente e fondatore del CSB, che da oltre 40 anni si occupa della divulgazione delle Scienze Tradizionali dell’India.

«Lo Yogaspiega Marco Ferrini - opera contemporaneamente sul piano fisico e su quello etico. I suoi valori di base - quali non violenza, veridicità, onestà, amicizia, ecc. - sono principi universali educanti che costruiscono persone solide, ben radicate in se stesse, costruttive, capaci di convivere in modo armonioso con gli altri e di edificare una società più giusta e solidale. La conoscenza e la pratica costante di questi valori prevengono la violenza morale e psicologica, perpetrata spesso per ignoranza o per disagio personale. Con questo convegno desideriamo condividere con scuole ed istituzioni la prevenzione ad ogni forma di discriminazione e intolleranza».

Articolo pubblicato su "LA NAZIONE"

Contatti
  • Via Manzoni 9A - 56038 Ponsacco (PI)
  • 0587 733730 - 320 3264838
  • 0587 739 898
Seguici

Copyright © 2018 Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. Leggi l'informativa su Privacy e Cookies.

NOTA! Questo sito utilizza i cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.