Riconoscimenti

Regione Toscana

Partirà a breve il nuovo progetto Yoga con Amore® che è stato riconosciuto come un’attività culturale di interesse sociale con finalità educativa dalla regione Toscana e con il Contributo del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Il progetto si articola attraverso attività che realizzano lo sviluppo della serenità e la valorizzazione rivolta direttamente alle persone svantaggiate spesso vittime di discriminazione (sottile violenza psicologica) mediante la collaborazione della Fondazione il Sole (Istituto che riunisce genitori e familiari di persone con disabilità). Mediante i valori universali della non violenza dello Yoga (Yoga con Amore) allo stesso tempo si opererebbe nel contesto della scuola pubblica per l’educazione fin dall’età scolastica nei confronti dei soggetti che, nella medesimo contesto geografico, sono inclini a tale forma di violenza. Ciò sarà possibile grazie alla collaborazione della Scuola Superiore Commerciale ISIS Fossombrone e alla ASD Fossombrone ad essa collegata.

Le attività sopra descritte saranno oggetto di 4 convegni per la sensibilizzazione pubblica nelle province di Grosseto e Pisa con il coinvolgimento delle autorità pubbliche e soggetti collaboratori.

“Progetto approvato con D.D.R. 18515/18 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana”.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

L’Accordo sottoscritto tra Ministero del Lavoro e Regione Toscana prevede un finanziamento di che la Regione Toscana ha destinato integralmente in attuazione di quanto previsto dalla D. G. R. 511 del 17/05/2018, con uno specifico avviso pubblico volto a promuovere gli interventi in ambito sociale promossi da soggetti del terzo settore implementando inoltre tali risorse con fondi regionali aggiuntivi.

Il progetto Yoga con Amore® che si prefigge di dare sostegno all'inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti e di sensibilizzare alla prevenzione e contrasto delle forme di violenza, discriminazione e intolleranza, con particolare riferimento a quella di genere e/o nei confronti di soggetti vulnerabili, è rientrato tra i progetti anche soddisfano gli obiettivi indicati dal Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali

Comune di Ponsacco

Il Corso Nazionale di Formazione per Insegnanti di Yoga del Centro Studi Bhaktivedanta, che si svolge nel Campus di Ponsacco in Provincia di Pisa é stato considerato un evento meritevole dal punto di vista culturale e sociale da parte dell’amministrazione pubblica visto l’art. 35 dello Statuto Comunale e Visto il D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000.

Comune di Grosseto

Per gli anni 2017e 2018 il Comune di Grosseto ha concesso il patrocinio per l’iniziativa Yoga con Amore® per persone disabili. L’iniziativa si è svolta presso la sala comunale Barbanella ed ha ricevuto plauso e apprezzamento da parte del Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

Roma Capitale

ROMA CAPITALE Municipio Roma V , in data 10 ottobre 2018, con protocollo 210740 ha concesso il patrocinio per l’iniziativa culturale secondo il programma didattico certificato di formazione insegnanti yoga del Centro Studi Bhaktivedanta. Programmi e inviti saranno diffusi su tutto il territorio del V municipio con particolare attenzione verso insegnati ed educatori che operano in strutture pubbliche ed assistenziali per favorire una maggiore conoscenza degli effetti benefici e del miglioramento che lo yoga può apportare nello svolgimento del loro lavoro, anche proponendo incontri mirati all’interno delle strutture scolastiche. Il Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate del C.S.B. è qualificato come Organo di Valutazione per le certificazioni a norma Uni 11661 presso En.i.c. Ente italiano di certificazione

En.i.c.

Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano in applicazione del regolamento europeo n. 765/2008, ha concluso l’iter per arrivare alla prima certificazione al mondo di “esperto insegnante yoga”, in conformità ad una norma tecnica UNI.

A rilasciare i certificati è en.i.c. srl (Ente Italiano di Certificazione), organismo di certi cazione di terza parte indipendente, che si avvale della collaborazione tecnica del Dipartimento di Yoga e Scienze applicate del Centro studi Bhaktivedanta, associazione non profit riconosciuta e di promozione sociale, fondata nel 1995 da Marco Ferrini.

A seguito della conclusione dell’iter di accreditamento, gli insegnanti di yoga italiani possono vedere riconosciuta la propria professionalità ricevendo una certificazione a norma UNI 11661:2016 che attesti i requisiti di conoscenza, abilità e competenza posseduti per lo svolgimento dei compiti e delle attività specifiche occorrenti per il trasferimento ai propri allievi di una scienza millenaria.

Istituto Comprensivo Centro Storico di Rimini

Il metodo Yoga con Amore è stato riconosciuto come percorso valido per la formazione per i docenti dell’Istituto Comprensivo Centro Storico di Rimini, nell’ambito delle attività di formazione previste nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, sulle tematiche inerenti la gestione non violenta dei conflitti e lo Yoga come metodo per sviluppare una buona comunicazione, finalizzate ad una riflessione sulla consapevolezza di sé e sulle pratiche della meditazione, favorire il miglioramento psico-fisico e le dinamiche comunicative e di relazione, parte integrante della professione docente.

Patrocinio del Comune di Grosseto

Patrocinio del Comune di Grosseto al progetto Yoga con Amore come valido strumento per il contrasto alle dipendenze e al fenomeno del bullismo
Contatti
  • Via Manzoni 9A - 56038 Ponsacco (PI)
  • 0587 733730 - 320 3264838
  • 0587 739 898
Seguici

Copyright © 2018 Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. Leggi l'informativa su Privacy e Cookies.

NOTA! Questo sito utilizza i cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.