fbpx

Corsi in scuole statali

I valori dello Yoga nell’educazione scolastica

Il programma formativo Yoga volto allo sviluppo della concentrazione nei ragazzi e della comunicazione non violenta del C.S.B. Yoga è da inquadrarsi come attività nel contesto dell’educazione allo sviluppo sostenibile previsto nelle linee guida alla educazione ambientale da un gruppo di lavoro interministeriale svolto da MIUR e MATTM nel 2014 che individua tra i servizi forniti all’uomo per soddisfare il proprio benessere quelli di tipo immateriale che la popolazione ottiene attraverso lo sviluppo cognitivo, la riflessione, esperienze ricreative che alimentano valori culturali, spirituali, educativi e artistici e il senso d’identità.

Tali servizi sono stati indicati tra quelli ecosistemici indispensabili e inseriti nella strategia nazionale da qui al 2020. (linee guida educazione ambientale 2014, la strategia nazionale per la biodiversità 2010, MEA Millennium Ecosystem Assesment 2005, Strategia Europea fino al 2020).

I valori dello Yoga nell’educazione scolastica

  • Yoga come metodo educativo volto al miglioramento dei rapporti sociali e relazionali.
  • Percorso fisico con asana (posture) e pranayama (gestione e consapevolezza del respiro) tecniche propedeutiche allo sviluppo della concentrazione e della propria autostima.
  • Offrire gli insegnamenti filosofici e psicologici dello yoga tratti dai testi tradizionali dell’antica civiltà indiana al fine di fornire nozioni utili e stimolanti per:
    • sviluppare la forza di volontà;
    • edificare una vita su valori etico-morali universali - sviluppare Ahimsa o non violenza nella comunicazione;
    • sviluppare rispetto del corpo e della dignità propria e altrui;
    • Formazione riconosciuta “Gestione non Violenta dei Conflitti;
    • lo Yoga come metodo per sviluppare una buona comunicazione” Corsi per professori 2016;
    • Corso svolto presso Istituto Comprensivo Centro Storico di Rimini.

Formazione riconosciuta

“Gestione non Violenta dei Conflitti – lo Yoga come metodo per sviluppare una buona comunicazione”

Corsi per professori

  • ◉ 2016 - Corso svolto presso Istituto Comprensivo Centro Storico di Rimini
  • ◉ Nell’anno 2016/17 il corso ha coinvolto trenta docenti nei giorni del 23- 24- 25 novembre.
  • ◉ Nell’anno 2017/2018 ha previsto 3 cicli:

    a) da mercoledì 24 gennaio a mercoledì 28 febbraio (per un totale di 7 ore e 30’);
    b) da mercoledì 7 marzo a mercoledì 18 aprile (per un totale di 7 ore e 30’);
    c) da mercoledì 2 maggio a mercoledì 30 maggio (per un totale di 6 ore).

  • ◉ Nell’anno 2018/2019 il corso si è svolto in 2 cicli:

    a) da mercoledì 31 ottobre a mercoledì 19 dicembre (per un totale di 10 ore)
    b) da mercoledì 9 gennaio a mercoledì 10 aprile (per un totale di 11 ore)

  • ◉ nell’anno 2018/19 - Istituto comprensivo di Abbassanta

    Favola Yogando con il metodo "Yoga con Amore®"

Attività in Istituti pubblici

Il Dipartimento di Yoga ha svolto corsi di aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado attraverso corsi del Metodo Yoga con Amore® riconosciuti nelle scuole pubbliche o private parificate.

Elenco delle strutture che hanno riconosciuto i nostri corsi:

1 - Istituto Statale di Istruzione Superiore “Pacifici e de Magistris”- Sezze
2 - Istituto Comprensivo Plinio il Vecchio - Cisterna Latina
3 - Centro Provinciale Istruzione degli Adulti - Cuneo
4 - Istituto Comprensivo Statale Nasi - Moncalieri
5 - Liceo Scientifico Statale Maria Curie - Pinerolo
6 - Istituto Comprensivo “Eugenio Montale” - Gattico
7 - Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa - Savigliano
8 - Istituto Comprensivo Statale G.Gonnelli - Gambassi Terme
9 - Istituto Comprensivo Rosai - Firenze
10 - Istituto Comprensivo Statale Martin Luther King - Calcinaia
11 - Istituto Comprensivo Sandro Pertini - Capannoli
12 - Istituto Comprensivo di Samugheo
13 - Istituto Comprensivo Abbasanta - Abbasanta
14 - Istituto Comprensivo Villagrande Strisaili - Villagrande Strisaili
15 - Istituto Comprensivo Statale di Dossobuono - Dossobuono di Villafranca
16 - Istituto Comprensivo F.Giannone - Oppido Lucano
17 - Istituto d’Istruzione Superiore F. de Sarlo-G. de Lorenzo - Lagonegro
18 - Istituto Comprensivo G. Ferraris - Spello
19 - Istituto Superiore Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci - Gallarate 20 - Istituto Comprensivo Govoni - Ferrara
21 - Istituto Comprensivo Statale di Monterenzio - Monterenzio
22 - Istituto Comprensivo N 15 - Bologna
23 - Istituto d’Istruzione Superiore Statale Enrico de Nicola - Piove di Sacco 24 - Istituto Comprensivo Statale Ragazzi d’Europa - Casalnuovo di Napoli
25 - Istituto Culturale di Lingue Marcelline - Lecce
26 - Istituto Comprensivo Statale d’Azelio Nievo - Torino
27 - Istituto Statale d’Istruzione “Primo Levi”di Impruneta
28 - Istituto Statale d’Istruzione Superiore Piero Gobetti - Alessandro Volta - Bagno a Ripoli
29 - Istituto Santa Marina - Scuola dell’Infanzia Paritaria - Francavilla al Mare (CH)
30 - Istituto Comprensivo Don Bosco - Bolzano
31 - Scuola Secondaria di 1° grado A. Belvedere - Napoli
32 - Istituto Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II” - Napoli
33 - Istituto Comprensivo di Borgo Nuovo - Bologna
34 - Istituto Tecnico Industriale A. Pacinotti - Fondi (LT)
35 - Istituto Comprensivo Mario Lodi - Roma
36 - Istituto Comprensivo Statale Gabriele Camozzi
37 - Istituto Comprensivo Scuola dell’infanzia - Villolongo (BG)
38 - Istituto Comprensivo Statale L. Pirandello - Pesaro
39 - IV Circolo Didattico G.B. Quinci - Mazzara del Vallo
40 - Istituto Comprensivo Scuola dell’infanzia Massa 6 - Massa
41 - Istituto Statale d’Istruzione Superiore Piero Gobetti Alessandro Volta - Bagno a Ripoli (FI)
42 - Istituto Tecnico Economico Tambosi - Trento

INFORMAZIONI DI CONTATTO

  • (+39) 0587 733730
  • (+39) 0587 739898
  • (+39) 320 3264838
  • Via Manzoni 9A, Ponsacco (PI)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Copyright © 2018 Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. Leggi l'informativa su Privacy e Cookies.

NOTA! Questo sito utilizza i cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.